martedì 19 febbraio 2013

A.A.A. FANTASCIENZA IN TV CERCASI: le dieci migliori serie di fantascienza

Abbiamo detto addio anche a Fringe. Walter Bishop (John Noble) e soci non hanno lasciato un vuoto solamente nei cuori dei fan che li hanno seguiti con affetto per cinque anni: venendo meno l’opera creata da J.J. Abrams, le serie di fantascienza in tv si possono contare sulle dita di una mano. Tranne l’inossidabile “Doctor Who”, che quest’anno ha compiuto 50 anni, le altre serie di fantascienza sono finite o sono state cancellate, basti pensare a “Firefly”, “Dark Angel”,“Terminator: The Sarah Connor Chronicles”, “Flash Forward”, “Alcatraz” e “Terra Nova”. Come mai? La risposta può essere ricavata da più fattori: il cinema negli ultimi anni ha rilanciato il genere e, mentre per una singola pellicola i costi sono, in proporzione, limitati, per una serie tv che implichi effetti speciali, astronavi e mostri particolari i costi diventano invece altissimi se si vuole ottenere un risultato credibile; scrivere di fantascienza inoltre è materia complessa, visto che viaggi nel tempo, paradossi e questioni scientifiche possono mettere alla prova gli sceneggiatori. Fatto sta che per gli appassionati di genere attualmente non c’è una degna offerta. Nell’attesa che qualcuno colmi questo vuoto, vediamo quali sono le dieci serie tv che hanno fatto la storia della fantascienza in tv dalla decima posizione alla prima. 


10 FUTURAMA (1999 - in corso) 
Philip J. Fry, fattorino di una pizzeria nella New York del 2000, finisce accidentalmente in una capsula per la conservazione criogenica e si risveglia mille anni dopo. La New York del futuro è piena di robot, sono state inventate le cabine pubbliche per il suicidio, gli alieni si sono integrati nella nostra società e le astronavi hanno sostituito le automobili. La serie animata di fantascienza creata da Matt Groening, papà di "I Simpson", ha ampliato ed esteso i temi già presenti nella cittadina di Springfield analizzandoli su larga scala e mantenendo lo stile ferocemente ironico. Geniale l'idea di conservare le teste dei personaggi illustri del passato. 



9 FIREFLY (2002 - 2003) 
La serie creata da Joss Whedon avente come protagonisti il capitano Malcom Raynolds (Nathan Fillion) e l'equipaggio dell'astronave Serenity, è uno dei grandi capolavori della storia della televisione rimasti incompresi e incompiuti. Cancellata dopo appena 15 episodi a causa degli alti costi e dei bassi ascolti, "Firefly" è una serie che vanta dei personaggi memorabili e mescola fantascienza e western, creando un ibrido ironico e brillante che è diventato nel tempo un cult. 



8 THE X-FILES (1993 - 2002) 
La strana coppia di agenti FBI formata da Fox Mulder (David Duchovny) e Dana Scully (Gillian Anderson) è stata la protagonista assoluta della televisione americana anni '90. Gli strani casi a metà tra paranormale e fantascienza, che il duo deve affrontare in ogni puntata, hanno appassionato gli spettatori come prima forse solo "Twin Peaks" era riuscito a fare. Diventata con il tempo sempre più mistica, con il motto di Mulder "I want to believe" reso iconico, la serie ha aperto la pista a tutte le opere fantascientifiche più dark e complesse venute in seguito. 



7 AI CONFINI DELLA REALTA' (1959 - 1964) 
Una serie che vede tra i suoi sceneggiatori originali autori come Ray Bradbury e Richard Matheson non ha bisogno di presentazioni: "Ai confini della realtà" ("The Twilight Zone" in originale) presenta ad ogni episodio storie autoconclusive di genere fantascientifico e horror, introdotte da Rod Serling, creatore della serie. Uno dei pionieri della fantascienza in tv. 



6 BABYLON 5 (1993 - 1998) 
La fantascienza in televisione si può suddividere in un "ante-Babylon 5" e un "post-Babylon 5". Creata dallo sceneggiatore di fumetti J. Michael Straczynskim, la serie è stata concepita fin dall'inizio come un grande romanzo, in cui ad essere fondamentale è l'umanità rappresentata: nonostante gli effetti speciali, i mostri e le astronavi, a contare davvero sono il racconto e la costruzione dei personaggi. "Babylon 5" ha dato dignità letteraria alla fantascienza in tv e per questo è un caposaldo del genere. 



5 BATTLESTAR GALACTICA (2004 - 2009) 
"Battlestar Galactica", creata da Ron D. Moore e David Eick, è uno di quei rari casi in cui il remake è migliore dell'originale. Basata sulla serie anni '70 "Galctica", "Battlestar Galactica" ha ampliato i temi della prima versione, portando sul piccolo schermo una delle guerre spaziali più entusiasmanti mai viste. La lotta tra gli uomini delle Dodici Colonie e i Cyloni, complicata dal tradimento dell'umano Baltar (James Callis), ha il respiro epico dei poemi omerici e rimane ad oggi uno dei massimi livelli raggiunti dal genere fantascientifico in tv. 



4 LOST (2004 - 2010) 
La serie creata da J.J. Abrams, Damon Lindelof e Carlton Cuse non è propriamente di fantascienza, e sarebbe riduttivo inquadrarla in un solo genere, ma i viaggi temporali, i fenomeni misteriosi e i continui riferimenti a "Star Wars" e "Ritorno al futuro" la rendono adatta ad entrare nella classifica (per questo non è sul podio, buon per le altre, altrimenti avrebbe vinto il primo posto). Su "Lost" si è detto e scritto anche troppo: opera che ha rivoluzionato la scrittura televisiva e reso la tv più cinematografica, come solo "Twin Peaks" di David Lynch ha saputo fare, è forse la migliore serie mai creata fino ad ora e una delle opere più significative degli anni 2000. Se ve la siete persa potete recuperare: la stanno ritrasmettendo su Rai4. 



3 FRINGE (2008 - 2013) 
Ultima vera serie di fantascienza pura di questi ultimi anni, "Fringe" è una creatura strana tanto quanto i casi misteriosi che i protagonisti hanno affrontato in cinque stagioni: partita in sordina, la serie non è mai volata alta negli ascolti e ha rischiato spesso la cancellazione, ma l'amore dei fan e dei creatori, tra cui J.J. Abrams, l'ha fatta sopravvivere fino al centesimo episodio. Un misto di "X-files", "Ritorno al futuro", "1984" di Orwell e dei romanzi di Ray Bradbury e Philip K. Dick, "Fringe" è un cult imperdibile per gli amanti del genere, che ci ha regalato dei personaggi memorabili come il dottor Walter Bishop (John Noble) e l'agente FBI Olivia Dunham (Anna Torv). 



2 DOCTOR WHO (1963 - in corso) 
"Doctor Who" è nel Guinness dei Primati: quest'anno compie 50 anni, diventando la serie di fantascienza più longeva. Il segreto di questa lunga vita sta nella trama: Il Dottore, Il Signore del Tempo, un alieno in grado di viaggiare tra le varie epoche grazie al Tardis, macchina che in apparenza sembra una cabina telefonica, può assumere di volta in volta l'aspetto di una persona differente. Nei panni del dottore si sono succeduti ben undici attori, tra cui William Hartnell, Il Dottore originale, David Tennant uno dei più amati, e Matt Smith, quello in carica. Il tratto distintivo di "Doctor Who" è la sua ironia tipicamente british, insolita per opere di fantascienza. Le repliche del "Doctor Who" sono trasmesse ogni venerdì su Rai4, mentre la nuova stagione, la settima, andrà in onda a partire da giugno. 



1 STAR TREK (1966 - 2005) 
Nonostante forse non sia la migliore in assoluto, nonostante al franchise appartengano, oltre allo "Star Trek" originale, diversi prodotti differenti per qualità, come "The Next Generation" e "Enterprise", "Star Trek" è per la fantascienza in tv l'equivalente della saga di "Star Wars" al cinema. Personaggi come Spok (Leonard Nimoy) e il capitano Kirk (William Shatner) sono diventati vere e proprie icone pop, così come la mitologia composta dai caratteristici gesti di saluto, dalle tute spaziali colorate e della leggendaria astronave Enterprise. "Live long and prosper".




Pubblicato su TvZap.

4 commenti:

  1. sono sostanzialmente d'accordo per i titoli in classifica, non completamente convinta per le posizioni... :D al primo ci metterei Lost o X Files, al terzo Fringe. per il resto ok, vista anche l'esiguità di questo genere seriale nel tubo catodico! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jenny: non potrei essere più d'accordo!
      Come ho scritto nella didascalia, per me LOST è la migliore serie tv mai fatta, quindi la metterei al primo posto di qualsiasi categoria.
      Però non è proprio fantascienza al 100%, quindi non me la sono sentita di metterla al primo posto.
      Speriamo che una nuova magnifica serie sci-fi colmi il nostro bisogno! :D

      Elimina
    2. Vero! Mi è dispiaciuto per Fringe, che aveva le potenzialità per essere la migliore serie sci-fi tra tutte, penalizzata da alti, bassi e riempimenti... e il finale non mi è piaciuto molto. Infatti sto preparando la recensione, ma non trovo le parole, devo elaborare il lutto! ;D

      Elimina
  2. che c'azzecca Lost in questa lista?? sarà anche la migliore serie tv di sempre ma non mi pare proprio possa essere considerata di fantascienza...diciamo che è un buon reality!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...